Istat – Istituto Nazionale di Statistica
L’Istituto nazionale di statistica è il maggior produttore di dati demografici, economici e sociali del paese. Per quanto interessa in questa sede, si possono trovare dati sull’andamento demografico, sull’università, sulla ricerca scientifica.
Ufficio Statistico del Miur
L’Ufficio di Statistica del Miur rileva, analizza e pubblica dati riguardanti l’università ed è uno dei componenti del Sistema Statistico Nazionale (Sistan).
Oecd – Organization for Economic and Cooperation Development
Nel sito dell’OCSE, alla sezione Education, si possono trovare dati, pubblicazioni, statistiche e molto altro sulla formazione nei appartenenti all’OCSE con utili confronti fra essi.
Eurostat
La struttura statistica dell’Unione europea dispone di una rilevante mole di dati, tra cui rilevazioni dedicate all’istruzione e alla ricerca e sviluppo.
Eurydice
Eurydice è un network informativo sull’istruzione in Europa. Nel sito si possono trovare informazioni, studi e dati sui sistemi formativi dei paesi europei.
Cheps – Center for Higher Education Policy Studies
Il Cheps è una struttura che ha sede all’Università di Twente, nei Paesi Bassi: dal 1984 svolge ricerche sulla formazione superiore. Nel sito si possono consultare numerosi studi su molti aspetti che contraddistinguono le politiche universitarie dei paesi europei.
Unires
Gli atenei di Milano, Bologna, Pavia e Firenze, assieme alla Fondazione CRUI, hanno dato vita a un nuovo Centro di ricerca con l’obiettivo di studiare il mutamento dei sistemi di istruzione superiore in chiave comparata e multidisciplinare.
INCHER Universität Kassel
Centro di ricerca interdisciplinare dell’Università di Kassel sui temi dell’istruzione superiore
Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP)
L’INAPP è un ente pubblico di ricerca, che svolge analisi, monitoraggio e valutazione delle politiche del lavoro e dei servizi per il lavoro, delle politiche dell’istruzione e della formazione, delle politiche sociali e di tutte quelle politiche pubbliche che hanno effetti sul mercato del lavoro.
INAPP è nato il 1° dicembre 2016 come trasformazione dell’ISFOL.