Qual è la domanda abitativa degli studenti universitari in Piemonte?
Giugno 2021
Gli studenti iscritti in Piemonte residenti fuori regione, nel trascorso decennio, sono aumentati sensibilmente: nel 2019/20 superano le 40mila unità. Di conseguenza, è aumentata la domanda abitativa ovvero la necessità di posti alloggio da parte degli studenti. La finalità del contributo di ricerca è stimare il fabbisogno abitativo nelle diverse sedi universitarie.
Nel capitolo 1, dapprima si presenta l’offerta attuale di posti letto, a tariffa calmierata, nelle sedi di Torino, Novara, Alessandria e Vercelli; quindi si stima quanti posti letto occorrerebbero per soddisfare appieno la domanda dei borsisti fuori sede (cui sono destinati prioritariamente gli interventi di EDISU Piemonte); infine si dà conto dei progetti di residenzialità universitaria futuri e del loro possibile impatto sul fabbisogno.
Nel capitolo 2 si stima la domanda abitativa a Savigliano, dove l’Università di Torino ha in progetto la realizzazione di una residenza con i fondi della l.338/00.
Nel capitolo 3, da un lato, si evidenziano le ragioni per le quali gli studenti scelgono di abitare in una residenza universitaria, dall’altro, si mettono in luce quali sono gli elementi determinanti per garantire la piena occupazione di una struttura residenziale.
Infine, nel capitolo 4, dopo aver presentato sinteticamente il progetto di Città delle Scienze a Grugliasco, si fa una previsione di quanto potrebbe crescere la domanda di posti alloggio, sia da parte dei borsisti fuori sede che degli studenti residenti fuori regione.