La qualità del servizio ristorativo EDISU Piemonte: l’opinione degli utenti – II indagine
Marzo 2009
Questa indagine, alla sua seconda edizione, si è posta l’obiettivo di rilevare il gradimento degli utenti rispetto al servizio ristorativo EDISU Piemonte al fine di capire se e quanto questo corrisponda alle loro aspettative/necessità/desiderata, ciò che può aiutare a ri-progettare il servizio e, in ultima analisi, a migliorarlo.
Nello specifico, ad un campione rappresentativo di studenti-utenti degli otto ristoranti universitari in attività in Piemonte nell’a.a. 2007/08 è stato sottoposto un questionario strutturato in modo tale da indagare: le caratteristiche socio-demografiche degli utenti, la frequentazione del servizio, le preferenze in merito al tipo di pasto e ovviamente la soddisfazione per il servizio ricevuto.
Nella prima parte del rapporto, capitolo uno, il servizio viene descritto in termini di destinatari, tariffe, modalità di accesso, quindi è analizzato l’andamento dei richiedenti e dei pasti erogati negli ultimi anni accademici. Nel capitolo due, è delineato il profilo dell’utente-tipo che frequenta le mense EDISU, messo a confronto con le caratteristiche dello studente iscritto negli atenei piemontesi, poi si dà conto di quanto viene utilizzata la mensa e del tipo di pasto scelto (intero/ridotto/frazionato). Nel capitolo tre, è esaminata la soddisfazione degli utenti circa una serie di aspetti inerenti il servizio e che si suppone concorrano a determinarne la qualità: il pasto, la struttura ricettiva, i tempi di attesa, il processo di erogazione del servizio. In ultimo, sono segnalati i commenti e le richieste espresse liberamente dagli studenti su qualsiasi elemento ritenessero migliorabile.