Il servizio di ristorazione EDISU Piemonte: le ragioni di chi non ne usufruisce
Giugno 2009
Nell’a.a. 2007/08, il 65% degli studenti iscritti in regola negli atenei piemontesi non ha presentato domanda per accedere al servizio di ristorazione EDISU Piemonte. Per comprenderne le ragioni è stato intervistato, attraverso un questionario on-line, un campione di quasi 1.500 studenti non richiedenti, selezionati in modo tale da essere rappresentativi delle tre possibili condizioni abitative – in sede, pendolare, fuori sede – e delle diverse utenze dei ristoranti universitari/locali convenzionati presenti a Torino ed Alessandria. L’ipotesi di fondo è che i motivi della non richiesta differiscano in funzione della residenza – è evidente, ad esempio, che gli studenti che vivono in famiglia hanno meno necessità del servizio – e della mensa cui lo studente dovrebbe afferire, poiché i ristoranti hanno una diversa capacità attrattiva che dipende principalmente dalla distanza rispetto alla sede del corso e dalla qualità del servizio offerto.
Gli obiettivi dell’indagine e la metodologia utilizzata sono descritti in modo dettagliato nel capitolo uno; nel capitolo due si traccia il profilo dello studente che ignora l’esistenza del servizio; nel capitolo tre si esamina quanti e quali studenti conoscono le tariffe; nel capitolo quattro sono analizzati gli strumenti attraverso cui gli studenti ottengono l’informazione del servizio; nei capitoli cinque e sei, rispettivamente, si focalizza l’attenzione sulle caratteristiche degli studenti che non presentano domanda e sulle ragioni della mancata presentazione; infine, nel capitolo sette sono riferiti i commenti espressi dagli studenti sul servizio di ristorazione universitaria, nel tentativo di cogliere quale immagine hanno delle mense, a prescindere dal fatto che se ne siano serviti.