L’Osservatorio regionale per l’Università e per il Diritto allo studio universitario è stato istituito dalla Regione Piemonte – d’intesa con il Comitato Regionale di Coordinamento, l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, l’EDISU Piemonte – mediante la l.r. 18 novembre 1999, n. 29, art. 4, successivamente modificata dalla l.r. 31 ottobre 2017, n. 16..
Da gennaio 2018 l’Osservatorio è sotto la direzione dell’IRES Piemonte.
L’Osservatorio è un organo di supporto alle decisioni e alla programmazione della Regione Piemonte in materia di sviluppo del sistema universitario e dei servizi per il diritto allo studio. In particolare, si prefigge di:
- Acquisire informazioni e documentazione, raccogliere e aggiornare dati statistici in merito al sistema universitario;
- Promuovere studi, ricerche, progetti per lo sviluppo universitario e dei servizi per il diritto allo studio;
- Fornire supporto alle attività del Comitato Regionale di Coordinamento del Piemonte;
- Elaborare metodologie e criteri per la valutazione dell’efficacia delle attività formative e di ricerca del sistema universitario piemontese e degli interventi per il diritto allo studio, anche in riferimento agli standard europei ed internazionali;
- Promuovere la diffusione dei dati acquisiti e dei progetti elaborati, favorendo il confronto fra gli Atenei, le Amministrazioni pubbliche e le forze sociali ed economiche, con specifica attenzione al coinvolgimento della popolazione studentesca.