I costi di mantenimento degli studenti universitari in Piemonte
Aprile 2003
La ricerca stima quanto costa mediamente ad uno studente universitario in Piemonte mantenersi agli studi, al fine di verificare in che misura gli importi della borsa di studio regionale coprono il costo di mantenimento degli studenti universitari.
Nel capitolo 1 sono illustrati la metodologia adottata, le fasi del campionamento, la costruzione del questionario e la raccolta dei dati.
Nel capitolo 2, si è proceduto alla stima sia del costo medio annuo di mantenimento, distinto per le diverse tipologie di studente – full-time (in sede, pendolari, fuori sede), part-time e indipendenti – sia delle entrate medie annue degli studenti borsisti.
Nel capitolo 3 sono stati messi a punto diversi modelli di regressione lineare multipla, allo scopo di individuare le condizioni per le quali si verifica una variazione dei costi e di quantificare la variazione attribuibile specificatamente ad una determinata condizione a parità di tutte le altre.
Nel capitolo 4 si è verificata l’adeguatezza della borsa di studio rispetto al costo di mantenimento stimato.
Nel capitolo 5, infine, è stata analizzata la condizione di difficoltà economica dello studente, rilevata attraverso un indice costruito ad hoc.