In questa pagina è pubblicato il numero di studenti beneficiari di borsa di studio regionale in Piemonte per anno accademico e in base ad altre caratteristiche del borsista (ad es. ateneo, sede di studio, nazionalità). Consulta i dati:
Fonte: Elaborazione Osservatorio su dati EDISU Piemonte. Rilevazione dicembre 2022 (a.a. 2022/23).
Si definisce borsista chi beneficia di borsa di studio regionale. Idoneo è lo studente che possiede i requisiti di merito e di condizione economica per accedere alla borsa di studio ma NON ne beneficia per insufficienza di risorse finanziarie.
Il borsista è distinto in: fuori sede se risiede in un comune diverso da quello sede del corso di studi, che non può essere raggiunto con i mezzi pubblici in 60 minuti, e che prende domicilio a titolo oneroso nel comune sede del corso; pendolare se risiede in un comune diverso da quello sede del corso di studi, ma che può essere raggiunto con i mezzi pubblici in 60 minuti; in sede se risiede nel comune sede del corso di studi.
Nel triennio 2012/13-2014/15, la Regione Piemonte introdusse il criterio della media dei voti al fine di poter beneficiare di borsa di studio. E’ stato quindi necessario inserire nel dataset la categoria esclusi per media: si tratta degli studenti iscritti ad anni successivi al primo, soddisfacenti i requisiti economici e di merito per accedere alla borsa di studio stabiliti dalla normativa nazionale, ma che non possedevano il criterio della media previsto dalla Regione Piemonte: nel 2012/13 gli studenti dovevano avere una media ponderata di voti pari o superiore a 25/30; nel 2013/14 e 2014/15 la media dei voti fu differenziata in relazione al corso di laurea di iscrizione.