Il Diritto allo Studio universitario in Italia. L’evoluzione normativa e le problematiche attuali delle politiche di welfare in favore degli studenti universitari
Tesi di laurea di Tanno N.
Aprile 2010
Questo lavoro è indirizzato all’analisi di tutte le leggi che hanno contribuito a formare il diritto allo studio universitario. La ricerca si sofferma soprattutto su quattro temi: la ripartizione di competenze tra Stato, Regioni e Università, il passaggio dell’assistenza universitaria da azione “benevola” a diritto degli studenti, la controversia riguardante i criteri di reddito e quelli di merito che individuino i beneficiari del supporto e, infine, le tipologie di servizi che devono essere garantiti agli studenti.
La ricerca è così strutturata: il Capitolo I focalizza l’attenzione sulle origini delle politiche di assistenza universitaria e sull’istituzione delle Opere universitarie. Il Capitolo II analizza il diritto allo studio nel dettato costituzionale e la normativa in materia di assistenza universitaria tra il 1945 e il 1969. Nel Capitolo III viene descritto il trasferimento alle Regioni a statuto ordinario delle funzioni statali sul diritto allo studio universitario. Il Capitolo IV analizza nel dettaglio la legge quadro nazionale sul diritto allo studio universitario e in generale la legislazione approvata negli anni ’90. Nel Capitolo V si analizzano i cambiamenti avvenuti con la riforma costituzionale del 2001 e le possibili prospettive future del diritto allo studio universitario.