La qualità del servizio ristorativo EDISU: l’opinione degli utenti – I indagine
Dicembre 2007
La ricerca ha per oggetto la rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti delle mense gestite dall’EDISU Piemonte nell’a.a. 2005/06, che risponde all’obiettivo (comune alle ricerche di customer satisfaction) di verificare se e quanto il servizio percepito si discosti dal servizio atteso affinché nella fase successiva, ovvero quella gestionale, si intervenga per ridurre l’eventuale scostamento. All’interno di questo macro-obiettivo si inserisce il tentativo di rispondere alla domanda: perché l’utenza dei ristoranti universitari EDISU è composta principalmente dagli studenti di prima fascia, vale a dire da coloro che accedono al servizio pagando la tariffa più bassa? Le ragioni sono da rinvenire nel rapporto qualità/prezzo?
Il documento è così strutturato: nel capitolo uno sono descritte le finalità dell’analisi e la metodologia con cui è stata condotta; nel secondo capitolo viene delineato l’“identikit” dell’utente che frequenta le mense EDISU (in termini di genere, età, cittadinanza, condizione abitativa, ecc.), in comparazione allo studente tipo degli atenei torinesi, quindi sono riportate le preferenze degli utenti rispetto al pasto intero e ridotto; il terzo capitolo costituisce il clou della ricerca in quanto è esaminato il gradimento degli studenti circa: il locale-mensa, il cibo, il processo di erogazione del servizio e le procedure amministrative inerenti le modalità per richiedere il servizio: si tratta dell’insieme degli aspetti che compongono il servizio e che si suppone concorrano a determinarne la qualità; infine, nel quarto capitolo, sono riferiti i suggerimenti/commenti degli studenti su qualsivoglia aspetto del servizio erogato loro.