Il servizio abitativo per studenti universitari a Torino: la domanda e l’offerta di posti letto negli a.a. 2009/10 – 2010/11
Maggio 2011
L’analisi sul fabbisogno abitativo degli studenti fuori sede iscritti negli atenei torinesi ha avuto lo scopo di quantificare lo scarto tra la disponibilità di posti letto per studenti universitari, da un lato, e la domanda di posti letto, dall’altro, nei poli universitari distinguibili all’interno della città di Torino.
Dapprima sono stati conteggiati i posti letto attualmente presenti nelle strutture residenziali universitarie, gestite da EDISU o dal Collegio Einaudi; poi è stato calcolato il numero di studenti non residenti in Piemonte iscritti all’Università di Torino o al Politecnico (borsisti e non borsisti): la differenza rappresenta la richiesta potenziale di posti letto non soddisfatta dall’offerta pubblica. Tale stima è stata effettuata in modo distinto per ciascun polo universitario al fine di evidenziare le aree cittadine in cui sarebbe prioritario l’incremento del servizio abitativo, partendo dal presupposto che le residenze dovrebbero collocarsi in prossimità delle sedi universitarie frequentate.