I costi di mantenimento degli studenti dell’Università di Trento
Dicembre 2007
La domanda a cui si è teso rispondere in questa ricerca, commissionata dall’Opera Universitaria di Trento, è se la borsa di studio erogata da tale Ente è adeguata a sostenere il costo annuo di mantenimento degli studenti. E per verificare se la borsa di studio copre adeguatamente le spese sostenute dagli studenti è stato necessario rispondere alla domanda: “quanto costa in media in un anno mantenersi agli studi universitari?”.
Dopo aver descritto, nel capitolo 1, la metodologia dell’indagine, nel capitolo 2 si è proceduto alla stima del costo medio annuo di mantenimento distintamente per diverse tipologie di studenti: sia di quelle in cui viene differenziato l’importo della borsa (studenti in sede, pendolari, fuori sede ed Erasmus); sia di quelle a cui non viene riconosciuto un sostegno economico specifico ma si è supposto avessero dei costi differenti (studenti indipendenti e disabili). Quindi, al fine di comprendere se differenze in termini di condizione abitativa (in sede, pendolare, fuori sede) comportino differenze nel costo di mantenimento totale annuo, a parità di una serie di altre caratteristiche degli studenti, nel capitolo 3 sono stati messi a punto alcuni modelli di regressione lineare multipla. L’analisi sui costi medi di per sé, infatti, non consente di stabilire se essere studente in sede, pendolare o fuori sede, ad esempio, determini effettivamente una variazione del costo di mantenimento poiché non tiene conto di tutte quelle condizioni che potrebbero avere un’incidenza sui costi (come l’età, il sesso, l’ambito disciplinare) e che potrebbero distribuirsi in maniera diversa nel campione intervistato.
Nel capitolo 4 si è valutata l’adeguatezza dell’importo della borsa di studio mettendo a confronto il costo medio annuo di mantenimento di ciascuna tipologia di studente con gli importi della borsa di studio fissati dall’Opera universitaria.
Nel capitolo 5, infine, sono state stimate le entrate medie annue degli studenti, il che ha permesso di quantificare le loro fonti di finanziamento e di rilevare in che misura ciascuna di esse contribuisce a sostenere le spese di mantenimento.