Il supporto agli studenti universitari in alcuni Paesi Ocse
Tre casi studio: Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia
Aprile 2002
In questo articolo si analizzano i sistemi di supporto finanziario agli studenti universitari attuati in tre Paesi: Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia. L’analisi è prettamente descrittiva, in quanto vengono specificati i requisiti richiesti agli studenti per accedere al sostegno, e gli interventi a cui hanno diritto per far fronte ai costi di mantenimento, ma non ci si sofferma né sui risultati (ad es. quanti studenti hanno beneficiato di intervento, o che importo hanno ricevuto) né sulle eventuali problematiche dei tre sistemi.
Dalla ricerca emerge una certa similitudine tra il supporto finanziario previsto negli USA e negli UK, da cui si discosta notevolmente quello francese.
Negli USA e UK l’intervento finanziario è ‘misurato’ sullo studente; una volta definito il costo di mantenimento dello studente, viene stabilito il contributo della famiglia a tale costo, e sulla base dei due fattori – costo di mantenimento, contributo famigliare – è deciso l’importo dell’intervento da erogare, consistente principalmente in un prestito. Il prestito a volte è affiancato da borse di studio.
Il sistema francese è invece molto analogo a quello italiano, in quanto poggia principalmente sull’erogazione di borse di studio, alle quali si accede in relazione alle condizioni economiche e sociali della famiglia.