Nata nella prima metà del Seicento, l’Accademia Albertina è un’istituzione universitaria per lo studio delle belle arti.
Offre corsi di Pittura, Scultura, Decorazione, Grafica, Scenografia, Nuove tecnologie, Progettazione artistica per l'impresa, Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo, Didattica dell’arte.
Fondata nel 1996, è stata in Italia la prima Istituzione di Alta Cultura ad Indirizzo Multimediale.
Offre corsi di Pittura, Grafica, Scenografia, Restauro, Progettazione artistica per l’impresa, Nuove tecnologie dell’arte, Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo.
La sede torinese dell’Istituto Europeo di Design (IED) fa parte di un network Internazionale che rilascia diplomi accademici di primo livello, offre corsi di formazione avanzata e master post-laurea.
IED opera nel campo del design, della moda, della comunicazione visiva e del management. I docenti sono professionisti del settore e ogni anno eventi e collaborazioni mettono in contatto gli studenti con enti, istituzioni locali, media e aziende.
Istituto specializzato nella formazione in design e comunicazione con titoli riconosciuti nell’ordinamento universitario italiano e da EABHES (European Accreditation Board of Higher Education Schools) nel sistema europeo.
L’istituto è gemellato con la francese Écoles de Condé e attraverso collaborazioni, workshop e seminari coinvolge nella didattica aziende e personalità nazionali e internazionali. I docenti sono professionisti del settore ed è necessario sostenere un test d’ingresso per accedere ai corsi.
Istituita nel 1992, propone corsi triennali e bienni specialistici equipollenti alle lauree universitarie.
L’Accademia integra la sua offerta formativa con una preparazione teorica e una preparazione tecnica, nella convinzione che gli allievi debbano saper padroneggiare gli strumenti richiesti dal mercato del lavoro, ma soprattutto debbano sapere plasmare le idee in nuove forme d’arte, per essere flessibili e propositivi anche nel mondo delle professioni.
Sorto intorno alla metà dell’Ottocento, il “Vivaldi” ha sede nel settecentesco Palazzo “Cuttica di Cassine”. Si estende su 3200 metri quadrati, con 45 aule e due sale da concerto, all’interno delle quali si trovano un organo a tre manuali e pedaliera e un prestigioso pianoforte gran coda.
Il “Vivaldi” ospita allievi provenienti da tutta l’Italia e varie parti del mondo.
Risale al 1864 l’istituzione della prima scuola di strumenti a fiato, a cui vennero aggiunte le classi di strumenti ad arco e di materie complementari.
Negli ultimi 40 anni, il Conservatorio è cresciuto in dimensioni, docenti e allievi. Offre corsi di base, propedeutici e pre-accademici, corsi accademici di I e II livello, corsi di didattica della musica e una scuola di musica elettronica e tecnici del suono.
Il Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi” di Torino è un’Istituzione pubblica di alta formazione, specializzazione e ricerca nel settore artistico e musicale e svolge correlate attività di produzione.
Il Conservatorio ha le sue principali finalità la formazione musicale, la diffusione e l’incremento dell’istruzione musicale di tutti i gradi, l’ampliamento del sapere e della cultura musicale.
L’Istituto Superiore di Studi Musicali “Conservatorio Guido Cantelli” di Novara ha ottenuto l’autonomia dal Ministero nel 1996. Grazie alla dimensione raccolta del Conservatorio, gli allievi possono instaurare un rapporto più stretto con i maestri e con l’Istituzione.
Un ambiente didattico-accademico piacevole e sostenibile, unitamente alla presenza di validissimi musicisti nel collegio dei docenti, ha richiamato allievi da tutta Italia e dal mondo.