Ricca di oltre 600 anni di storia, l'Università di Torino è una tra le più prestigiose realtà accademiche nel panorama universitario italiano.
Ha un’offerta formativa ampia che copre diverse aree del sapere, circa 120 sedi dislocate su sette poli principali, una ricerca scientifica di alto livello e una didattica all'avanguardia.
È accreditata dai ranking internazionali come una delle
principali università tecniche in Europa.
Al Politecnico, formazione e ricerca nei campi dell’Ingegneria, Architettura, Design e Pianificazione si integrano e fanno sistema per fornire una risposta alle esigenze dell'economia, del territorio e degli studenti.
L’UPO è un multicampus giovane e competitivo. I sette dipartimenti dell'UPO hanno sede nelle tre città in cui è istituito l’ateneo: Alessandria, Novara, Vercelli.
Multicampus è una parola che ne sottolinea un tratto essenziale: il policentrismo. Significa territorialità diffusa, pluralità, varietà: una caratteristica specifica dell’ateneo nel panorama delle università italiane.
Nata e promossa nel 2004 dall’associazione internazionale Slow Food, è un’università non statale legalmente riconosciuta dallo stato italiano.
Attrae studenti da decine di paesi diversi, interessati all’originale progetto formativo che, coniugando studio, pratica e viaggi didattici in tutto il mondo, consente loro di operare per sviluppare i futuri scenari del cibo.